per la tutela dei diritti umani e per lo studio del danno alla persona

Nell’illecito civilistico della lesione del diritto ad autodeterminarsi vi è un danno evento (condotta del sanitario) e un danno conseguenza ( privazione della libertà a decidere ed esiti invalidanti dell’intervento demolitorio)

 Cass. Civ. III Sez. Sentenza n.12205 del 12/06/2015

Consenso Informato: la lesione del diritto a prestare un valido consenso informato, cioè ad autodeterminarsi e ad acconsentire ad un certo tipo di intervento chirurgico è una fattispecie di illecito civilistico per la cui ricostruzione vengono in rilievo l’evento costitutivo (cd. danno-evento) e quella delle sue conseguenze dannose (cd. danno conseguenza). Distinzione già riaffermata dalle SS.UU. nelle sentenze gemelle di San Martino (26972-3-4 del 2008).

Il danno evento è in re ipsa nella lesione del diritto ad esprimere il consenso informato e si identifica nella condotta del sanitario che esegue l’intervento sulla persona del paziente senza la previa acquisizione del consenso.

Il danno evento quindi è caratterizzato dalla tenuta di una condotta omissiva a cui segue una commissiva.

Il danno conseguenza invece è costituito da tutto ciò che il paziente avrebbe potuto fare se non precluso dalla condotta lesiva dell’omessa informazione. La privazione di questa libertà di autodeterminarsi circa gli interventi da consentire o meno sulla sua persona, rappresentano la perdita di un bene personale.

Ulteriori danni conseguenza sono:

- la sofferenza psichica e fisica patita,

-la diminuzione della propria integrità fisica in conseguenza dell’attività demolitoria.

A nulla rileva a titolo di compensazione il fatto che l’intervento abbia avuto effetti benefici.

 

Ai fini di un valido consenso informato non è sufficiente il consenso ad una generica modifica dell’intervento previsto, ma è necessario, soprattutto in un intervento demolitore, il consenso alla specificità delle modifiche.

 

scarica la sentenza

associazione valore uomo

Napoli
info@valoreuomo.it
C.F. Associazione 94181520639