per la tutela dei diritti umani e per lo studio del danno alla persona

Atti del I Convegno – Napoli 23-24 aprile 1999

I CONVEGNO INTERNAZIONALE GIURIDICO - MEDICO. “IL RISARCIMENTO INTEGRALE DEL DANNO ALLA PERSONA”.

Napoli (Sala dei Baroni del Maschio Angioino) 23-24 aprile 1999.

Il Convegno ha fornito un completo ed analitico panorama di tutte le problematiche correlate al danno alla persona, a partire dall'inquadramento, dottrinale e giurisprudenziale del danno biologico, oltre che di tutti i risvolti di carattere medico-legale correlati a tale particolare figura risarcitoria.
Sono, quindi, state oggetto di trattazione le specifiche voci del danno estetico, del danno sessuale ed alla capacità riproduttiva, il danno conseguenza di carattere patrimoniale oltre che di quello non patrimoniale, con specifico riferimento ai risvolti di carattere psichico e relazionale del danno biologico, le tabelle di quantificazione del danno biologico, le lesioni cd. micropermanenti oltre che la particolare posizione del convivente more uxorio del soggetto danneggiato.
Di tali problematiche sono stati forniti anche importanti cenni di diritto comparato in relazione all'esperienza spagnola e francese.
Esso ha inoltre visto la partecipazione di illustri giuristi e professori universitari quali il Prof. C. Massimo Bianca, ordinario di Diritto Civile presso la Sapienza di Roma, l'Avv. Massimo Franzoni, ordinario di diritto privato dell'Università di Bologna, il Prof. Fernando Bocchini, ord. di Istituzioni di Diritto Privato presso la facoltà di giurisprudenza dell'Università Federico II° di Napoli e, per il settore medico legale, il Prof. Mauro Barni, Dir. della cattedra di Medicina Legale dell'Università di Siena, Prof. Angelo Fiori, ordinario di medicina legale presso l'Università La Cattolica di Roma nonchè il Prof. Goffredo Sciaudone ,Ordinario di Medicina Legale della Facoltà di medicina e Chirurgia della S.U.N. ed il Prof. Nicola Iannicelli, Docente di medicina legale Università di Napoli.
Hanno inoltre partecipato numerosi ed autorevoli magistrati ed avvocati del Foro di Napoli Milano e Salerno, anche degli avvocati Josep Gajo, del Foro Di Barcellona, e Roland Gras del Foro di Saint Raphael, Francia.

associazione valore uomo

Napoli
info@valoreuomo.it
C.F. Associazione 94181520639