per la tutela dei diritti umani e per lo studio del danno alla persona

ATTI DEL II CONVEGNO – Bologna 18-19-20 novembre 1999

II CONVEGNO INTERNAZIONALE GIURIDICO – MEDICO.
“RISARCIMENTO ED INDENNIZZO DEL DANNO ALLA PERSONA ALLE SOGLIE DEL DUEMILA”.

Bologna, 18 - 19 - 20 Novembre del 1999.

In tale convegno, memori dell'entusiasmante esperienza del primo convegno internazionale, si è dato vita ad una nuova sessione di studio e confronto di altissimo livello con partecipazione di numerosissimi ed autorevoli giuristi, avvocati e magistrati, procedendosi ad un'accurata disamina del danno alla salute partendo dall'art.2043 c.c. e dal principio del neminem laedere, per giungere alle complesse problematiche risarcitorie del danno biologico oltre che all'esame della particolare figura in via di emersione del danno esistenziale.
A testimonianza dell'altissimo livello del dibattito, basta rilevare che in veste di relatori hanno partecipato per la magistratura, per non citare altri autorevolissimi esponenti, oltre i Presidenti di sezione della Corte di Cassazione Dr. Giuseppe Rotunno e Dr. Bruno Satta Flores, e l' Avv. Aurelio Verger , quale Pres.te Onorario della Corte di Cassazione, i consiglieri di Corte di Cassazione Dr. Giovanni Battista Petti , Dr. Alfonso Amatucci, Dr. Paolo Vittoria, Dr. Luigi Di Nanni, Dr. Francesco Sabatini, Dr. Roberto Preden, dr. Prof. Silvio Coco.
Hanno altresì partecipato, per quanto riguarda il mondo accademico, per attenersi esclusivamente all'elencazione dei partecipanti provenienti dall'area legale: il Prof. Lodovico Molinari , Presidente dell'A.N.E.I.S, il Prof. Pier Giuseppe Monateri – Ord. di Diritto Comparato dell'Università di Torino, il Prof. Michele Sesta – Ord. di Diritto Privato dell'Università di Bologna, il Prof. Avv. Massimo Franzoni – Ord. di diritto privato presso l'Università di Bologna ed in ultimo, naturalmente non in ordine di importanza, il Prof. C. Massimo Bianca – Ord. di diritto civile presso l'Università La Sapienza di Roma. Si ricorda altresì la partecipazione dell' Avv. Mauro Rubino Sammartano, Pre.te della Corte Arbitrale Europea, e dell' Avv. Josep Gajo del Foro di Barcellona. Gli atti del convegno forniscono quindi una ingente mole di informazioni e valutazioni di assoluto interesse nella ricostruzione concettuale della materia, i cui successivi esiti sono ampiamente anticipati dal dibattito congressuale

associazione valore uomo

Napoli
info@valoreuomo.it
C.F. Associazione 94181520639