per la tutela dei diritti umani e per lo studio del danno alla persona

ATTI DEL III CONVEGNO – Sorrento 17-18-19-20 aprile 2002

III CONVEGNO AVENTE AD OGGETTO “I DIRITTI UMANI NELLA SOCIETA' TECNOLOGICA”
Vita – Lavoro – Proprietà – Risparmio

Principi comuni per la tutela della salute, del credito e dell'assicurazione.
Sorrento, 17 - 18 - 19 - 20 Aprile 2002

Tale terzo convegno è nato dall'esigenza di porre nuovamente in risalto la rilevanza del danno alla persona nell'ambito del mutato contesto normativo con la legge 57/2001 e l'introduzione delle lesioni “micropermanentì”. Si è inoltre fatto il punto sulle innovazioni legislative in tema di tutela del consumatore con le modifiche agli artt. 1469 bis e seguenti, ora recepite dal Codice del Consumo.
Il convegno, diviso in distinte sessioni, ha quindi preliminarmente trattato, in relazione al danno alla persona , della tutela del consumatore e dei principi generali di “Trasparenza, di Equità e di Costi Economici”.
Sessioni specifiche sono state poi destinate al contratto assicurativo, alla luce delle menzionate innovazioni, oltre che naturalmente al danno alla persona, con riferimento al danno psichico ed esistenziale ed alla tutela del danno alla persona in relazione all'introduzione delle lesioni micro-permanenti. Un'autonoma sessione, che si inserisce nell'ambito della particolare sensibilità che contraddistingue l'associazione nei confronti della parte debole del rapporto, e quindi del consumatore, è stata dedicata ai contratti bancari ed in particolare alle garanzie del credito, tipiche ed atipiche. Le conclusioni dell'ingente trattazione congressuale è stata affidata poi al Prof. Vincenzo Caianiello, Presidente Emerito della Corte Costituzionale, al Prof. Giovanni Conso, Presidente Emerito della Corte Costituzionale, al Prof. Vincenzo Carbon, Presidente della III Sezione Civile della Corte di Cassazione ed al Prof. Giuseppe Tesauro, Presidente dell'Autorità Garante Antitrust.

associazione valore uomo

Napoli
info@valoreuomo.it
C.F. Associazione 94181520639