per la tutela dei diritti umani e per lo studio del danno alla persona

ATTI IV CONVEGNO – Milano 24-25-26 novembre 2004

IV CONVEGNO INTERNAZIONALE GIURIDICO - MEDICO
"IL RISARCIMENTO INTEGRALE DEL DANNO ALLA PERSONA"

Milano 24-25-26 novembre 2004

Con il convegno di Milano si è concluso idealmente un ciclo Infatti con la salvifica interpretazione in senso costituzionale dell'art. 2059 c.c. (Corte Costituzionale 233/03) e il più generale riconoscimento della tutela del danno (non patrimoniale) ed esistenziale nel ns. Ordinamento Giuridico, nuove esigenze di chiarezza si sono rese necessarie in relazione alla particolare connotazione del nesso di causalità in senso civilistico, dovendosi chiaramente distinguere questo dal nesso causale in ambito penale.
Inoltre si è preso atto della ormai generalizzata applicazione di un impostazione di carattere contrattualistica al rapporto medico-paziente con i relativi oneri probatori ben diversi da quelli caratteristici dell'illecito aquiliano.
Tali argomenti sono stati oggetto di approfondita riflessione nel presente convegno, nel corso del quale si è sottolineata l'esigenza di un'adeguata preparazione del medico legale, sulla base di una corretta indicazione dei capi di consulenza da parte del magistrato.
Il convegno ha voluto quindi chiaramente porsi come un netto atto di indirizzo oltre che nei confronti degli operatori giuridici , anche e soprattutto nei confronti del medico-legale, investito delle corpose innovazioni legislative e giurisprudenziali degli ultimi anni, che pesantemente incidono sull'impostazione da dare all'attività di accertamento peritale.
I lavori si sono svolti con il consueto impagabile apparto di numerosi giuristi e docenti universitari di medicina legale oltre che degli avv.ti Josep Gajo del Foro di Barcellona Jerome Zuccarelli, del Foro di Nizza.
 

associazione valore uomo

Napoli
info@valoreuomo.it
C.F. Associazione 94181520639