per la tutela dei diritti umani e per lo studio del danno alla persona

Rivista N° 0 anno 01

Presentazione
Perché Napoli?
Esiste una domanda di giustizia nella società civile che non trova risposta né da parte delle istituzioni né in sede giurisdizionale perché la lentezza della giustizia diventa, sempre più spesso, denegata giustizia.
 

Questo scollamento tra il principio 4i autorità e il principio di libertà determina gravissimi pericoli per la società, dove la sfiducia per la possibilità di ottenere giustizia si aggiunge e determina, allo stesso tempo, sfiducia per le istituzioni e per lo Stato “tout court”, in un momento storico caratterizzato, per di più, dalla carenza di precisi modelli ideologici di rjferimento.
 

Napoli rappresenta emblematicamente il cuore del problema, perché accanto alla straordinaria ricchezza della sua umanità ed alla intelligenza della sua gioventù raccoglie miseria di una realtà che rappresenta uno spaccato di quella che è, più in generale, la realtà del sud dell’Italia e di quei mali che tutti conosciamo, ai quali la politica non sembra in grado di porre rimedio nell’immediato.
 

Proprio in questo contesto, caratterizzato dalla cronicità delle situazioni di emergenza ma anche dalla fierezza della dignità umana, si impone una riflessione sul grande tema del “Valore dell’Uomo”, che non sia banalmente generica ed onnicomprensiva né asetticamente specialistica e critica a tutti i costi.
 

In questo senso prospettiamo una rivista che sia di cultura giuridica ma anche, e soprattutto interdisciplinare, che possa unire armonicamente il dibattito sulle questioni di maggiore attualità, con una sezione dedicata agli aspetti pratici delle problematiche affrontate, alla riflessione più pacata sui temi che ci riguardano, meno legata alle contingenze del momento, compresa invece in una sezione antologica della rivista.
 

Non possiamo nascondere che era molto sentita l’esigenza di uno spazio dove poter esprimere le nostre idee e dove dare conto pubblicamente delle attività della neonata “Associazione Valore Uomo” ma non dimentichiamo l’altra esigenza, di matrice illuministica ed ugualmente sentita, di confrontarci con altri sugli argomenti che ci riguardano, di ascoltare le voci più diverse, anche dissenzienti. È per questo che rivolgiamo con sincerità, senza retorica alcuna, un invito, per tutti i lettori, a partecipare attivamente alla redazione della rivista. Ognuno potrà apportare un contributo di idee, scritti e segnalazioni che possano rendere questo strumento sempre più completo, stimolante ed utile.
 

Del resto gia questo numero inaugurale e stato assemblato grazie all’entusiastico contributo di giuristi e studiosi che tanto hanno apprezzato la possibilità di esprimere pareri ed opinioni in un contesto culturale diverso da quello degli ambienti di lavoro; è preminente in questo numero la presenza di esponenti del mondo giuridico napoletano speriamo però di colmare subito questa lacuna e di rendere la rivista il più cosmopolita possibile, aperta anche al contributo di eminenti giuristi di altre realtà europee per favorire una più facile interazione tra professionisti
 

E’ inutile forse soffermarsi sull’aspetto pratico, ma essenziale se cospicua sarà la Vostra adesione all’iscrizione, maggiore sarà la possibilità che si voli sempre alto.
 

E questo per portare avanti un grande sogno, crediamo; comune a tutti coloro, siano Giuristi o Avvocati-o Magistrati o Docenti universitari o Medici o Medici-legali, che sono lontani per scelta, dalle luci della ribalta e immersi nel quotidiano fatto di grandi soddisfazioni e di grandi amarezze: con riservatezza e con discrezione, avere un uditorio al quale rappresentare i propri convincimenti e le proprie opinioni dinanzi agli eventi giuridici, fatti o atti, destinati a dare un’impronta.
 

In quest’ottica abbiamo presentato una copertina nella quale si alterneranno personaggi che con la loro grandezza fatta di straordinaria intelligenza, creatività, sensibilità umana e cultura, hanno contribuito a portare in alto “Il Valore dell’Uomo”.

 

Avvocato del Foro di Napoli
Giuseppe Mazzucchiello
Presidente dell’ Associazione Valore Uomo

associazione valore uomo

Napoli
info@valoreuomo.it
C.F. Associazione 94181520639