per la tutela dei diritti umani e per lo studio del danno alla persona

Rivista N° 2 anno 01

Presentazione

Accade che, dinanzi ad alcuni importanti eventi, naturali o umani che siano, ci si senta soli, impotenti e ci si rassegni a dover eternamente subire; si ha subito la percezione che un certo evento in fieri scaverà un solco profondo nel ns. tessuto socio-economico cambiando in un sol colpo il modo di vivere ma si pensa, con speranza, che è impossibile, non succederà, sicuramente, chi deve, aprirà gli occhi; capirà e quindi quel fatto non si realizzerà
 

Invece accade.. E la rassegnazione ha il sopravvento, si prende atto di quanto accaduto come se fosse stato già scritto, ineluttabile e inevitabile; a quel punto diviene chiaro cosa sia l’atomo rispetto alla molecola, il civis rispetto all’ urbe.
 

E invece no!!!

L ‘Associazione Valore Uomo ha dimostrato come tanti atomi possano divenire una molecola via via crescente. Sepi brava impossibile che un nugolo di giovanissimi giuristi potesse riuscire nell’impresa, Titanica, di erigersi a baluardo dei diritti umani, ed invece, in meno di un anno, I ‘Associazione è riuscita ad organizzare due Convegni Internazionali e a dare continuità ad un lavoro editoriale, la rivista “Il Valore dell’Uomo “, che sta destando l’attenzione delle migliori menti medico- giuridiche del Paese: perché è compito preciso delle classi sociali culturalmente più impegnate svolgere un ‘attenta attività di informazione per far conoscere cosa accade veramente in quel complesso Universo costituito dal sistema leggi a prescindere da qualsiasi schieramento partitico.
 

Ed allora, in tale prospettiva, non si può pretermettere che è in fase di perfezionamento una legge sulla quale, pochi, compresi i mass-media, hanno focalizzato l’attenzione come invece era loro dovere fare: perché il diritto alla salute è un diritto primario, inviolabile della persona, Costituzionalmente garantito e tale è anche il diritto al risarcimento dei danni che consegue alla sua violazione. E perciò non si può pensare di creare una gabbia di poche ma rigidissime norme, alle quali affidarne la tutela, senza passare prima per una riforma organica della materia. Ma così non è stato.

Ad maiora!

 

Avvocato del Foro di Napoli
Giuseppe Mazzucchiello
Presidente dell’ Associazione Valore Uomo

associazione valore uomo

Napoli
info@valoreuomo.it
C.F. Associazione 94181520639