per la tutela dei diritti umani e per lo studio del danno alla persona

Un concorso per gli studenti contro la violenza sulle donne. La Scuola e' LA CASA DEI VALORI. L’associazione Valore Uomo lancia l’iniziativa per le scuole superiori, molti Licei, anche della Capitale, hanno gia' aderito.

 

 

L’Associazione Valore Uomo,

                                                                              comunica

 

che per un ritardo nella valutazione dei lavori, che avverrà alla fine del prossimo settembre la conseguente procedura e cerimonia  di assegnazione dei premi avverrà in una data del mese di ottobre/novembre di cui Vi daremo immediata notizia.

 

La tutela della donna attraverso la valorizzazione delle differenze. E’ il tema scelto dall’Associazione “Valore Uomo” presieduta dall’avvocato Giuseppe Mazzucchiello per lanciare un concorso nazionale dedicato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Il premio, oltre alla pubblicazione dei lavori, consisterà, per i 5 vincitori, in una vacanza studio della durata di 7 giorni, nel prossimo periodo estivo, in un college inglese. La cerimonia di premiazione avverrà in una prestigiosa sede il 28 maggio 2015 alle 18:00.

Nella consapevolezza del ruolo formativo delle scuole, l’Associazione Valore Uomo ha deciso di portare avanti un progetto con la finalità di “arruolare” in questa battaglia di prevenzione il maggior numero possibile di giovanissimi studenti, istituendo due premi, uno singolo ed uno di gruppo:

1) quello a partecipazione individuale premierà il giovane, che abbia redatto il miglior elaborato (tema, poesia etc.) sul rispetto della donna, come essenza della società civile: un testo che non superi le mille battute;

2) quello a partecipazione in gruppo, (composto da 4 persone di entrambi i sessi), premierà il miglior progetto, da sottoporre poi al vaglio del Ministero dell’Istruzione: una serie di opere : un corto a soggetto, uno spot, un poster pubblicitario, un fumetto, un’opera di pittura, un’opera fotografica, un progetto a slides;   

Commettere violenza (sia fisica che psicologica) nei confronti della donna, approfittando del fatto che è fisicamente più esile e meno forte, è un mero gesto di viltà. Approfittare di una situazione di vantaggio, fisico o anche economico, spesso nasconde la consapevolezza dell’evidente incapacità di interloquire alla pari con l’altra persona. Esercitare violenza è un segno di debolezza dinanzi alla temuta superiorità morale ed intellettuale della donna che viene posta, con la violenza o con il timore della stessa, in una condizione di difficoltà; ciò avviene non solo tra le pareti domestiche, che dovrebbero essere il luogo in cui ognuno dovrebbe sentirsi tutelato e protetto, ma anche sul luogo di lavoro: sono questi, infatti, i teatri in cui si concentra il maggior numero di abusi verso la donna, perché rappresentano i luoghi in cui si accumulano, quotidianamente, le più incontenibili e inconfessate frustrazioni. Sulla base di queste premesse è stata chiesta la partecipazione degli studenti che dovranno far pervenire entro il 30 marzo 2015 alla pec associazionevaloreuomo@pec.giuffre.it  e/o alla mail info@valoreuomo.it

Per scaricare il regolamento del concorso clicca qui

Per scaricare la locandina clicca qui

 

Notizie

ECCO L'ELENCO DELLE SOCIETA' SCIENTIFICHE ABILITATE ALLA VALIDAZIONE DELLE LINEE GUIDA DI CUI ALLA LEGGE 24/2017 GELLI - BIANCO

RIFORMA DELLA RESPONSABILITA’ MEDICA Anche il Servizio Bilancio del Senato come la Corte dei Conti boccia il Ddl 2224.

PASSO INDIETRO SUL DECRETO TAGLIA-RISARCIMENTI

Carta di Nizza

DDL Concorrenza del 20.02.2015

DICHIARAZIONE DI INTENTI PER LA PROMOZIONE E LO SVILUPPO DELLA MEDICINA DI GENERE

CORSO BIENNALE DI ALTA FORMAZIONE

FILTRO ALL’AMMISSIBILITA' DELL’APPELLO APPROVATO IL DECRETO SVILUPPO D.L. N. 83 DEL 22 GIUGNO 2012

Danni di lieve entita'

DECRETO LIBERALIZZAZIONI - CAMBIA ANCHE LA "MESSA IN MORA"

LA VALUTAZIONE MEDICO LEGALE DEL DANNO PSICHICO IN RESPONSABILITA' CIVILE

L'Associazione Valore Uomo in prima linea nella difesa dei diritti umani.

IL RISARCIMENTO INTEGRALE DEL DANNO ALLA PERSONA NELLE SENTENZE GEMELLE

Le nuove Tabelle di Milano: gia' superate?

Dott. Sabino Cavaliere - Coordinatore dell'Ufficio Relazioni Istituzionali

La battaglia della mamme del coordinamento dei ragazzi affetti da disabilita' ottiene un cospicuo finanziamento a favore della cooperativa Fleming. Siamo orgogliosi di aver partecipato a questa battaglia di dignita' e di civilta'.

“Analisi della giustizia civile. Un’idea di riforma” di Antonio Lepre

CONVEGNO - MOBILITAZIONE SULL'INCOSTITUZIONALITA' DELLE MODIFICHE AL CODICE ASSICURATIVO

A volte ritornano: sembrava un pericolo scampato e invece… si rivede la mediazione obbligatoria

Nuovo Codice delle Assicurazioni Private

Il Metropolis riporta il nostro articolo

Un concorso per gli studenti contro la violenza sulle donne. La Scuola e' LA CASA DEI VALORI. L’associazione Valore Uomo lancia l’iniziativa per le scuole superiori, molti Licei, anche della Capitale, hanno gia' aderito.

Il nostro Concorso anche sul Roma

Valore Uomo: dl Gelli non è deterrente contro medicina difensiva (agenzia AskaNews)

La nostra battaglia continua....sul "Roma"

...e sul metropolis

Anche "Il Mattino" riprende la battaglia per l'assistenza domiciliare nell'ambito 26

AUDIZIONE DEL 30 MARZO 2016 SULLA RIFORMA DELLA RESPONSABILITA' PROFESSIONALE SANITARIA DI CUI AL DISEGNO DI LEGGE N.2224 DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, UNIFICATO CON I NN.1134 E 1648 DEL SENATO.

ILLEGITTIMO IL REGIME DI TUTELA SOCIALE PREVISTO IN ITALIA PER I GIUDICI DI PACE

Il 23 ottobre si e' tenuta a Roma la protesta dell’Avvocatura Italiana

Audizione Associazione Valore Uomo alla Camera dei Deputati - XII Commissione Affari Sociali

associazione valore uomo

Napoli
info@valoreuomo.it
C.F. Associazione 94181520639